Bookmark and Share

Tutti i colori del giallo si conclude con il film di Bava

Questa sera

La XVIII edizione di «Tutti i colori del giallo» si chiude oggi a Massagno a partire dalle 18. La serata prevede l’incontro con gli scrittori Enrico Pandiani e Marco Vichi dal titolo «Piccoli e grandi ladri». Alle 18.30 il critico cinematografico Manlio Gomarasca si intratterrà con il regista Lamberto Bava ripercorrendo la sua carriera da «Demoni» a «Fantaghirò». Alle 19.30 verrà proiettato il film cult del 1968 «Diabolik» diretto dal padre di Lamberto, Mario Bava.

Si tratta della prima trasposizione cinematografica del celeberrimo fumetto creato dalle sorelle Giussani da molti considerato a sua volta un’icona pop del cinema italiano degli anni Sessanta. Mario Bava, un autentico mago degli effetti speciali scelse per il ruolo di Diabolik il californiano John Phillip Law mentre il ruolo di Eva Kant fu affidato a Marisa Mell.

Leggendari furono anche i suoi scontri con il produttore Dino De Laurentiis in merito alle scene di violenza che il regista voleva inserire per mantenere la trama più fedele al fumetto.

Info: www.luxarthouse.ch

Bookmark and Share